Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di efficienza energetica. L’attenzione alle problematiche ambientali è molto forte a livello europeo (Green New Deal) ed internazionale.
Anche in Italia l’efficienza energetica assume sempre più spazio e diventa alla portata di tutti. Nelle sue dichiarazioni alla fine degli Stati Generali a Villa Pamphili di Giugno, il Presidente Conte ha parlato di una linea strategica basata su tre linee guida:
- Modernizzazione del Paese
- Transizione ecologica
- Inclusione sociale, territoriale e di genere
e ha dichiarato che “…dovremo poi ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti in linea con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e migliorare l’efficienza energetica dell’economia, migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e ripulire le acque interne e marine…». https://www.lastampa.it/politica/2020/06/13/news/stati-generali-si-apre-con-gli-ospiti-internazionali-1.38962633
Va sottolineato inoltre che anche le misure economiche vanno in questa direzione, basti pensare alle soluzioni inserite nel piano Transizione 4.0 – come quella del credito d’Imposta del 40 % – o ai vari finanziamenti regionali.
Ed è di questo che si è parlato, tra l’altro, nel Webinar “L’efficienza energetica alla portata di tutti” che abbiamo organizzato per il 02 Luglio in collaborazione con Centrica.
Lo scopo del Webinar, che ha avuto un ottimo livello di partecipazione ed è stato reso interessante dagli argomenti trattati e dalla capacità dei relatori, era proprio quello di chiarire, a chi avesse ancora dubbi in merito, che efficientare non comporta obbligatoriamente grandi lavori e grandi investimenti, diventando un’operazione riservata a pochi; al contrario, si può fare efficienza a qualsiasi livello, dalla abitazione privata, alle attività del commercio e dell’artigianato, dalla gestione dei patrimoni immobiliari alle PA, dalla G.D.O. all’industria.
Centrica ci ha mostrato come dalle loro analisi risulti evidente che la strategia energetica stia assumendo un ruolo sempre più centrale nell’agenda delle aziende che sono spinte a pensare a un modo diverso di acquistare, consumare e gestire l’energia e ci ha illustrato le loro soluzioni energetiche integrate.
Abbiamo parlato della necessità di partire, per fare efficienza, da dei dati sicuri ed affidabili e quindi da uno strumento di monitoraggio innovativo, potente e versatile che sia facile da installare ed utilizzare e che permetta una visione capillare dei consumi e degli sprechi.
Abbiamo visto l’importanza dell’analisi professionale di quei dati e di una gestione verticale della spesa economico-energetica; poi ci è stata illustrata la possibilità di integrare i dati energetici con gli strumenti e i gestionali di uso quotidiano al fine di ridurre i tempi di lavorazione ed ottenere una visione a 360° dei consumi energetici, personalizzata sia a livello di consumo che di costo.
Infine, ci sono state date informazioni estremamente utili sul Piano Transizione 4.0, sul credito d’imposta del Mise e su come tutte le attività inerenti all’efficienza energetica possono essere supportate da diverse tipologie di finanza agevolata.
Le slide relative agli interventi dei relatori e la registrazione dell’evento sono disponibili qui.