Oggi pubblichiamo una breve relazione basata sui risultati del Sondaggio che abbiamo proposto agli EGE, creato al fine di comprendere meglio gli strumenti di lavoro usati dai professionisti dell’energia e di capire quali possono essere le problematiche da risolvere e le soluzioni che possiamo proporre in qualità di fornitori di tecnologia.
Il confronto con gli EGE che già utilizzano i nostri prodotti e le risposte date alle domande del nostro sondaggio ci confermano che Excel è lo strumento preferito per l’analisi dei dati di consumo estratti dai sistemi di monitoraggio energetico e che la maggior parte degli intervistati (67%) utilizza tabelle e grafici Pivot o vorrebbe imparare a farlo.
L’83% del campione afferma di prendere in considerazione, nell’analisi dei dati, il contratto di fornitura energetica e le sue fasce (–>informazione purtroppo non disponibile nei sistemi di monitoraggio.
Si rileva inoltre che la totalità degli intervistati reputa che l’inserimento manuale dei dati, nello strumento di analisi, sia un’attività lunga e dispendiosa e ritiene interessante utilizzare formule o grafici nel foglio Excel.
Questa relazione, oltre a mettere in evidenza alcuni punti di debolezza degli strumenti usati nel lavoro quotidiano dell’EGE, ci fornisce l’occasione di suggerire alcune proposte che crediamo possano portare valore aggiunto al meccanismo di analisi dati fornito dal sistema di monitoraggio energetico:
- la massiva eliminazione del lavoro (non a valore) di data entry
- la creazione automatica di UN UNICO datawarehouse che contiene tutti i dati
- l’aggiunta automatica di informazioni che arricchiscono il campo di analisi (fascia, giorno della settimana, divisione della data in mese/giorno/ora…)
Durante gli ultimi mesi abbiamo lavorato per far sì che questi plus diventassero realtà…. Cogliamo quindi l’occasione di presentare uno degli ultimi nati nella famiglia Didelme: Wazee–Offline.
Cliccando QUI è possibile scoprire tutti i vantaggi forniti da Wazee-Offline e richiedere la licenza demo gratuita per provare a “giocarci” e scoprirne le potenzialità.