Essere o non essere… green?
Una decisione amletica tra il mondo che vorremmo per noi e i nostri figli e l’impegno e il tempo che servono per ottenerlo.
Perché sarebbe bello piantare un albero ogni giorno, ma è abbastanza utopico….
O forse no?
Esistono delle alternative green realizzabili con poco impegno e poco tempo che possono però cambiare le cose in meglio e, magari, salvaguardare anche il portafoglio oltre all’ambiente?
Sì! Ne è testimone il Grand Hotel Bristol di Stresa, sul lago Maggiore.
L’hotel, appartenente al Gruppo Zacchera da sempre attento alla sostenibilità delle proprie scelte aziendali (sono, fra le altre cose, certificati EMAS), ha implementato un sistema di monitoraggio energetico nel periodo delle vacanze natalizie.
Una scelta che potrebbe sembrare controcorrente visto il fermo del turismo: a minori presenze corrispondono minori spese fisse, se non altro.
In realtà, ci sono molti consumi che potrebbero essere ulteriormente evitati, ma bisogna sapere dove cercare. Ecco qui la scelta lungimirante degli Zacchera, che hanno deciso di approfittare del momento purtroppo poco intenso per fare lo “screening” ai consumi energetici di uno dei loro hotels.
L’installazione è stata fatta in poche ore e da subito hanno iniziato a guardare i profili di carico.
Avendo organizzato il monitoraggio secondo diverse Business Units (cucina, sala congressi, piscina, garage, ascensori, vari piani…) hanno potuto immediatamente verificare quali carichi non fossero necessari e spegnerli, o modificarne la gestione.
La riduzione del consumo di KwH nei primi tre mesi è del 37%. Un risparmio non di poco conto ad hotel chiuso.
Alla riduzione di consumo energetico si affianca la riduzione di Co2 emessa.
È come se ogni giorno avessero piantato un albero!
Una strategia vincente quella adottata al Grand Hotel Bristol, che conferma la politica aziendale improntata a scelte green e che gli fa ottenere un risparmio economico immediato e sul lungo termine ( ->una corretta gestione e degli strumenti equivale a meno manutenzione e meno guasti).
Il prossimo passo, altrettanto importante, per il mantenimento e prolungamento dei risultati ottenuti, consiste nella diffusione della consapevolezza a tutto lo staff che le piccole azioni e routine quotidiane possono ulteriormente valorizzare, o al contrario de-valorizzare, quei risultati.
Siamo certi che il team del Grand Hotel Bristol porterà a casa ancora tanti successi e auguriamo a tutto il comparto turistico di rialzarsi presto e ancora più forte.