“LAST CALL” PER IL BANDO REGIONE LOMBARDIA
Il 31 Marzo 2022 si chiude il bando della Regione Lombardia che fornisce contributi alle PMI per la realizzazione della Diagnosi Energetica o l’adozione della norma ISO50001.
Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
Rispondiamo ad un paio di domande per fare chiarezza:
A chi e a cosa serve fare la Diagnosi Energetica o adottare un sistema di gestione ISO50001?
La Diagnosi Energetica, obbligatoria per le aziende energivore, viene svolta da una Energy Service Company (ESCo) o da un Esperto in Gestione dell’energia certificato (EGE) che analizza l’ambiente dell’ambiente nel quale è situata l’impresa (territorio, clima…), studia i consumi dell’azienda ed elabora una stima del peso energetico cercando di individuare criticità e miglioramenti.
Grazie a ciò l’azienda può prevedere interventi mirati di efficientamento, ovvero migliori prestazioni, maggiori risparmi, minor impatto ambientale.
La certificazione ISO 5001, volontaria, è uno degli attestati più importanti per dimostrare la qualità nella gestione della propria azienda, risulta infatti essere il quarto standard più utilizzato, dopo quelli di qualità, ambiente e quello sulle tecniche di sicurezza IT.
L’implementazione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001 è una scelta strategica perché i costi si ripagano in pochissimo tempo e i vantaggi sono molteplici e portano ad un complessivo miglioramento della qualità aziendale, permettendo ai vertici di:
- Sfruttare al meglio le proprie attuali attività di consumo energetico
- Utilizzare i dati per migliorare la comprensione e promuovere migliori strategie di gestione dell’energia.
- Misurare i risultati ottenuti ed esaminare l’efficacia delle politiche strategiche
- Favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, quali l’ambiente, la salute e la sicurezza.
- Promuovere l’efficienza energetica su tutta la catena di fornitura
- Ridurre l’impatto ambientale e migliorare la propria immagine aziendale
- Sostenere l’applicazione di nuove tecnologie di efficienza energetica
Se ottengo i contributi, devo poi prevedere un intervento in azienda lungo ed invasivo?
Per ottenere i dati che servono all’energy manager sia nel caso di D.E. che di ISO50001, non c’è bisogno di implementare strumenti invasivi, costosi, che richiedono lavoro extra di cablatura o fermo macchine.
Esistono soluzioni tecnologiche all’avanguardia come Energy Insight, strumento per il monitoraggio energetico wireless, non invasivo, semplice e veloce da installare e configurare. Il suo plus sta proprio nella sua flessibilità che permette di fare campagne temporanee (lo sposto facilmente sulle diverse sedi, aree, business units…). Inoltre, può facilmente essere integrato in aziende in cui è già presente un sistema di monitoraggio ma si rende necessario avere dati più specifici (es: ho i dati della linea di produzione ma voglio quelli della singola macchina…)
E’ importante sapere che, secondo le linee guida ENEA per la Diagnosi Energetica, le misure possono essere effettuate come “campagne di misura” o con installazione di strumenti permanenti. Inoltre, per alcune aziende è richiesto che il grado di copertura dei dati ottenuti arrivi fino all’85%.
In entrambi i casi, Energy Insight è lo strumento adatto perché:
- è flessibile, e la sua semplicità di installazione permette di fare campagne di misura temporanee
- permette una granularità di analisi fino al livello del singolo device, quindi può essere utilizzato anche in quelle aziende dove già esiste un sistema di monitoraggio. Energy Insight si integra al sistema pre-esistente per arrivare ad ottenere una copertura più ampia.
Con Energy Insight in poche ore dall’acquisto hai già i dati disponibili sul cloud!
Vuoi degli esempi? Leggi qui!
Sulla straordinaria utilità della ISO5001 consigliamo la lettura dell’articolo dell’Ing. Davide Gulizia sul blog della FIRE. Leggi qui