Le azioni volte a migliorare l’efficienza energetica in hotel, nel settore della ristorazione, e più in generale in tutte le strutture turistiche, sono attività imprescindibili quando ci si vuole distinguere in un mercato sempre più attento alla sostenibilità e alle conseguenze ambientali delle proprie scelte.
Monitorare i consumi energetici e fare attività di efficientamento diventa poi vitale per l’azienda, ricettiva e non solo, quando il prezzo dell’energia raggiunge picchi record come in questo momento storico e ridurre gli sprechi energetici non è rimandabile.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato con soddisfazione reciproca con diverse aziende del settore della ristorazione e dell’hôtellerie che hanno deciso di gestire in maniera intelligente l’energia: ridurre i consumi e quindi la bolletta e, contestualmente, fare scelte legate alla sostenibilità per rafforzare la propria immagine aziendale e tutelare il patrimonio ambientale nel quale si trovano ad operare.
Uno dei fiori all’occhiello del nostro lavoro nel settore alberghiero è senza dubbio la collaborazione instaurata con la catena Zacchera sul lago Maggiore.
Insieme a Centrica Business Solution, abbiamo realizzato un’intervista a Paolo Fortina, responsabile tecnico del gruppo, e prodotto un case-study che hanno come titolo ” STRUTTURE RICETTIVE E CONSUMI ENERGETICI: QUALI INTERVENTI IMPLEMENTARE PER RIDURRE I COSTI?”
La documentazione è visionabile alla pagina Monitoraggio energetico in albergo e ristorazione.
La pagina web raccoglie le informazioni più importanti per gli addetti al settore che intendano approfondire il tema dell’efficienza energetica in hotel, nella ristorazione e nel settore turistico-ricettivo.