Chi utilizza un software di analisi dei dati energetici per gestire i consumi e la spesa energetica di una attività ha spesso la necessità di correlare i dati di consumo con variabili statiche o con dimensioni acquisite dall’esterno.
Questo si rivela particolarmente importante quando si lavora per un’azienda con varie linee produttive, piuttosto che per un’impresa multi-sede o dislocata in varie business units; in questi casi è necessario poter inserire in analisi dati quali la dimensione delle varie unità di lavoro, la tipologia specifica di business, la temperatura esterna, la geolocalizzazione…
Avere a disposizione un software di analisi dei dati energetici che permetta un approccio multidimensionale e mirato è, pertanto, un plus molto interessante.
Vediamo, di seguito, un paio di esempi di analisi multidimensionale.
Nelle due immagini sottostanti mostriamo i consumi energetici di un grande villaggio outlet commerciale in Emilia Romagna.
Nella prima immagine i consumi energetici sono stati filtrati in base alle dimensioni del negozio (51-100 mq), per tipologia di business, per la presenza del piano mezzanino o delle pareti di vetro (glass unit)
Inserire in analisi tutte questi parametri ha permesso di evidenziare, ad esempio, che a parità di dimensione, numero di porte di accesso e di tipo di business (vendita scarpe) il negozio in rosso consuma più di giorno che di notte, mentre il negozio in blu ha un comportamento inverso. Possedere queste informazioni permette alla direzione di fare importanti valutazioni.
Non solo. I dati di consumo correlati alla presenza della glass unit aprono la strada a valutazioni sull’acquisto di pellicole solari e sugli eventuali tempi di ritorno dell’investimento.
Nella seconda immagine, l’analisi dei consumi energetici è stata filtrata sulla tipologia di business (negozio da donna, accessori, ristoranti ecc).
Si nota immediatamente che le due tipologie più energivore sono quelle del Food&Beverage e quelle che rientrano nel gruppo Service.
Si nota anche che F&B ha il suo massimo consumo di giorno, il Service lo ha di notte.
Su questa base l’Energy Manager dovrà valutare i motivi e l’effettiva utilità dei consumi notturni dei Services, oltre che chiarire, ad esempio, il particolare picco che si ha ogni notte intorno alle 3.00 (cerchietto giallo).
Questi due esempi sono indicativi dell’importanza, soprattutto in contesti complessi, di monitorare i consumi energetici e di correlare i dati ottenuti con quelli produttivi, di contesto, ambientali o di rilevanza per l’azienda.
I grafici utilizzati in questo articolo provengono da Wazee®, il sistema integrato di Didelme Sistemi, che analizza i consumi e garantisce il miglioramento dell’efficienza energetica aziendale e che negli ultimi anni è stato scelto da numerosi Energy Manager e da aziende di svariati settori e dimensioni.
Oggi Wazee®è ulteriormente migliorato. La nuova versione del nostro software di analisi dei dati energetici si arricchisce, come mostrato, della forza della multidimensionalità per un’analisi mirata. Ciò lo rende oggi ancor di più, la soluzione per l’azienda efficiente.