In Puglia, un ente locale che comprende diversi Comuni, ci ha contattati allo scopo di intraprendere un’attività di monitoraggio dei consumi e risparmio energetico nelle scuole locali.
Il progetto è quello di analizzare l’andamento dei consumi di 9 scuole, sparse su tutto il territorio del Consorzio Comunale, al fine di avere dei dati da cui partire per progettare eventuali interventi di efficientamento, per fare benchmarking tra i vari istituti e, soprattutto, per sensibilizzare l’utenza sui vantaggi economici, sociali ed ambientali di un uso maggiormente consapevole dell’energia.
In soli tre giorni abbiamo installato il sistema di monitoraggio wireless ENERGY INSIGHT in 9 scuole nei vari Comuni del territorio e abbiamo iniziato a raccogliere immediatamente i dati di consumo e visualizzarli dettagliatamente su Power Radar®.
Abbiamo, inoltre, realizzato dei Report grafici con Power Pivot correlando i dati di consumo con gli orari di apertura e chiusura delle scuole.
Nell’immagine 1, ad esempio, si vedono i consumi in kWh in fascia 2 e fascia 3 (notte e festivi) per le diverse scuole.
Nell’immagine 2 si mostrano i consumi di una delle scuole (Scuola 1) suddivisi tra consumi durante l’orario di apertura e quello di chiusura (Dicembre 2022).
Nel grafico 3, invece, si mostra il confronto dei consumi di tutte e 9 le scuole suddivisi tra ore di apertura e ore di chiusura.
A breve i tecnici comunali ci invieranno anche i dati relativi alla superficie delle singole scuole e al numero degli alunni in modo da poter calcolare dei KPI basati su quelle informazioni.
Risparmio energetico nelle scuole: i vantaggi per la P.A.
L’attività di monitoraggio è propedeutica a qualunque successivo intervento volto al risparmio energetico nelle scuole, anche a semplici azioni di efficienza comportamentale.
Lo scopo finale dell’ente Comunale, infatti, è quello di organizzare, dati alla mano, degli eventi di sensibilizzazione al risparmio e al consumo energetico consapevole oltre che, ovviamente, mostrare alla cittadinanza l’impegno delle Amministrazioni su queste tematiche.
Val la pena di ricordare che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica concede alle Pubbliche Amministrazioni contributi a fondo perduto per acquisti relativi ad interventi di efficienza effettuati tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). I termini per la domanda sono stati prorogati al 14 Aprile.
Il sistema di monitoraggio Energy Insight è acquistabile anche sul MEPA.