Immaginate un mondo SMART
Immaginate città che riducono il traffico e l’inquinamento dando ai cittadini la possibilità di conoscere, tramite una semplice app sullo smartphone, la disponibilità di posti liberi nei parcheggi e di tracciare la posizione di un mezzo pubblico così da potersi muovere più serenamente…
…. Comuni che gestiscono in maniera più efficiente, efficace ed economica, la raccolta dei rifiuti inviando gli addetti solo nelle zone in cui i contenitori sono effettivamente pieni o che controllano le perdite di acqua dell’infrastruttura idrica.
… Amministrazioni previdenti che rilevano movimenti anomali in infrastrutture (palazzi, ponti…) o addirittura alberi per prevenire conseguenze catastrofiche.
Questo mondo è disponibile qui e ora. Le SMART CITIES, gli SMART BUILDING, LA SMART AGRICULTURE e le SMART INDUSTRIES sono sempre più una realtà grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
In ambito lavorativo, ad esempio, sono sempre di più le aziende che usano rilevatori della qualità dell’aria o dei rumori per fornire una miglior situazione di well-being ai lavoratori oppure che gestiscono l’illuminazione e il condizionamento a seconda delle presenze (soprattutto con le rotazioni di personale in caso di smart working).
Tante, soprattutto all’estero, sono le venues per eventi e fiere che gestiscono gli spazi, la pulizia e la sicurezza grazie ai sensori di occupazione, di passaggio, di Air quality e odori…
Sempre di più sono le aziende agricole che utilizzano la tecnologia IoT per monitorare con precisione condizioni meteo, l’umidità del suolo, l’irrigazione…
Per queste applicazioni, è impensabile affidarsi alla tradizionale tecnologia cablata. Indispensabile è affidarsi alla trasmissione wireless.
Ci sono diversi tipi di tecnologie di trasmissione wireless (Wi-Fi, bluetooth, Zigbee, Z-Wave, Anocean, 2G, 3G, 4G, 5G, NB-IoT, Sigfox, LoRaWAN, LTE-M, Wireless M-Bus…) che, semplificando moltissimo, si distinguono fra loro soprattutto per: la quantità di dati che riescono ad inviare, per la distanza che coprono, per la durata della batteria.
Tendenzialmente la tecnologia LoRaWAN®, tra esse, è quella che si presta meglio alle applicazioni utili in ambito di domotica, di Smart Building, Smart Cities, Smart Industries perché presenta numerosi vantaggi.
I vantaggi della tecnologia LoRaWAN®
Ampio raggio di copertura: in campo aperto parliamo di molti km. Un’infrastruttura snella, con pochi gateway per Kmq, si traduce in costi operativi decisamente più bassi rispetto, ad esempio, ad una rete cellulare.
Indoor non ci sono pressoché problemi di comunicazione neanche in presenza di mura spesse, di vani ascensore o di profondità (cantine, tombini, cavedi)
Sicurezza: ogni dispositivo periferico che viene fabbricato possiede due chiavi di criptazione che vengono fornite dal produttore, garantendo la sicurezza dei dati.
Semplicità: l’installazione dei sensori è semplicissima e, in molti casi, non richiede l’intervento di un tecnico.
Lunga durata delle batterie: grazie alla tecnologia innata di comunicazione i dispositivi LoRaWAN possono contare su una durata lunghissima delle batterie, fino a 10 anni.
Ampia disponibilità e scelta: esistono ormai centinaia di milioni di dispositivi LoRaWAN® sviluppati al mondo. Il numero di produttori e operatori è enorme e ciò consente di mantenere un ecosistema ricco e competitivo in cui scegliere. Dal 2015 esiste addirittura la LoRa Alliance, un’associazione no-profit dedicata alla promozione e allo sviluppo di questa tecnologia per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità della vita sul pianeta, Di questa “alleanza” fanno parte aziende del calibro di Amazon, Cisco, A2A, Honeywell, Orange, per fare solo qualche nome.
Nessun vincolo di operatore: trattandosi di uno standard de facto aperto, l’utente finale ha la garanzia che non si troverà legato a un solo operatore. Potrà scegliere di cambiare operatore senza dover cambiare i dispositivi o l’infrastruttura.
Reti pubbliche e private: La rete LoRaWAN® può essere pubblica (se gestita da un’operatore di telecomunicazioni) o privata (quando gli elementi di rete come gateway e server sono controllati dall’utente)
L’abbonamento a una rete pubblica può essere appropriato quando si copre un’area geografica molto ampia e si sfruttano molti sensori. In Svizzera, Francia e Paesi Bassi, i fornitori di telecomunicazioni gestiscono proprio una rete nazionale di gateway.
La rete privata garantisce una portata migliore, un minor consumo delle batterie e soprattutto soddisfa elevati requisiti di sicurezza.
La tua azienda diventa SMART con LoRaWAN®
Come detto, LoRaWAN® è una tecnologia fortemente utilizzata nello sviluppo delle cosiddette SMART CITIES (moltissime città europee stanno costruendo infrastrutture sostenibili e ottimizzate per la sicurezza degli edifici, la sicurezza e il monitoraggio ed il controllo dell’illuminazione stradale).
Le applicazioni in azienda sono altrettanto attrattive ed utilizzate sia per i vantaggi in termini di risparmio energetico che per gli obiettivi di sostenibilità e benessere di lavoratori e ospiti.
IN UFFICIO, ad esempio, grazie ai sensori di presenza e di confort (temperatura, umidità, qualità dell’aria, rumore, illuminazione…) i responsabili degli edifici sono in grado di massimizzare l’occupazione degli spazi e quindi rendere l’uso degli stessi il più efficace ed efficiente possibile (minor spesa di gestione ma miglior esperienza per i lavoratori).
IN HOTEL, NEI GRANDI RISTORANTI E NELLE STRUTTURE CHE ACCOLGONO EVENTI è possibile, ad esempio, migliorare la gestione dell’illuminazione negli spazi comuni con rilevatori di presenza o di passaggio e gestire con più precisione i servizi di housekeeping grazie a sensori che rilevano il pavimento bagnato o cattivi odori nelle toilette.
NELLA GDO E NEL RETAIL si possono implementare sensori che registrano il tempo di permanenza in determinate zone così da capire quali sono le vetrine, gli spazi espositivi, i brand e le tipologie di prodotto che attraggono di più i clienti.
Qualunque sia il settore, le possibilità d’uso e i benefici sono enormi.
Va infine sottolineato che questa tecnologia non si limita all’attività di monitoraggio ma è in grado di svolgere retroazioni. Si possono facilmente impostare comandi, che al sopraggiungere di certe situazioni svolgano azioni di accensione/spegnimento, regolazione intensità, invio di allarmi ecc.
Le soluzioni di Didelme Sistemi per la tua azienda SMART
Il nostro Know-How nel campo dell’efficientamento energetico e la lunga esperienza come fornitori di tecnologia e integratori di sistema, ci hanno spinto a specializzarci anche nell’utilizzo della tecnologia LoRaWAN così da ampliare la nostra offerta con soluzioni integrate di efficienza energetica e qualità dell’ambiente indoor.
Selezionando i migliori strumenti di monitoraggio dei parametri ambientali e di comfort presenti sul mercato, ti aiutiamo a raccogliere e analizzare parametri ambientali (come CO2, temperatura, odori, rumori, VOC, luminosità, presenze) e ti forniamo soluzioni su misura a seconda del tipo di esigenza e di attività (fabbrica, ufficio, albergo, impianti sportivi, negozi, ospedali ecc…).
Con il nostro aiuto puoi ottenere vantaggi in termini di risparmio energetico, nel percorso verso la Sostenibilità ambientale e nel benessere dei tuoi dipendenti/clienti/ospiti.
TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…
Strutture ricettive: quanto conta essere sostenibili?
Il rispetto delle cosiddette “green practices” da parte delle aziende sta diventando sempre più determinante nelle scelte dei consumatori sia...
Leggi di più...Agricoltura 4.0 – Diamo voce all’ambiente
Agricoltura 4.0 e opportunità di innovazione: questi i temi di cui si è discusso nel format di cui siamo stati...
Leggi di più...Supply Chain: la nuova sfida dell’efficienza
Il percorso intrapreso verso gli obiettivi di NET ZERO 2050, sta rendendo sempre più evidente la necessità di allargare il...
Leggi di più...