Quando parliamo di efficienza energetica il nostro pensiero va immediatamente alle strategie di ottimizzazione di consumi elettrici e di gas; trascuriamo spesso il ruolo centrale dell’efficienza idrica nei programmi di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 è proprio dedicato a queste tematiche e punta, tra le altre cose ad “Aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore”
Inserire nei programmi di sviluppo aziendale obiettivi di controllo dei consumi energetici e del consumo di acqua è, pertanto, un dovere oltre che un contributo reale sia allo sviluppo sostenibile che al miglioramento del processo aziendale.
Esiste anche una norma, la norma ISO 14046 del 2014, la quale permette alle organizzazioni di valutare e rendicontare il consumo idrico e di identificare, pianificare e attuare misure per ottenere risparmi idrici attraverso la gestione sistematica dell’acqua.
Come per l’ambito energia, un primo significativo passo verso il miglioramento delle prestazioni dell’azienda è individuato nel monitoraggio dei consumi.
Energy Insight, il sistema di monitoraggio energetico wireless by Centrica Business Solutions, permette di ottenere i dati di consumo di ogni vettore, compresa l’acqua.
I dati ottenuti sono mostrati in tempo reale sulle dashboard di visualizzazione del software Power Radar, fornito senza alcun canone insieme all’hardware.
Qui sotto è possibile vedere un paio di esempi su alcuni nostri clienti.
Nell’immagine sopra si vede perfettamente come è stata organizzata la gerarchia di distribuzione dei sensori in questa grande azienda di produzione di strumenti per i laboratori di analisi: a sinistra sono indicate prima le utenze elettriche misurate e poi quelle idriche (entrata acquedotto, antincendio, linea forni ecc…)
Guardando le caselle a destra invece, una semplice operazione di somma matematica ci permette di notare che il consumo semestrale di Pozzo 1 + Pozzo 2 è maggiore di Ingresso Autoclave:
24.81+19.79 = 44.6 km3 > 41.03 km3
Dove finiscono quei 3000 m3 di acqua?
La risposta a questa domanda può aiutare la direzione a ottimizzare l’efficienza idrica dell’azienda.
Nel prossimo esempio, relativo ad un’azienda di ristorazione collettiva, vediamo come il monitoraggio dei dati e un semplice cambio di comportamento abbia notevolmente migliorato l’efficienza idrica e dato luogo ad un notevole risparmio.
Avendo individuato delle perdite di acqua lungo i condotti la direzione ha deciso di chiudere il rubinetto generale a fine giornata per evitare la perdita almeno durante la notte.
Come si vede nella dashboard, il consumo notturno pre-intervento era di circa 5m3/h, perciò questo semplice accorgimento ha permesso di risparmiare 40m3 di acqua al giorno ovvero circa 14600m3 annui, che equivalgono al consumo medio annuale di 100 famiglie.
Vuoi saperne di più sul monitoraggio dei consumi e l’efficienza idrica nella tua azienda? Didelme Sistemi può aiutarti, Contattaci, siamo a completa disposizione.
n.d.r: l’immagine in evidenza di questo articolo viene dalla campagna FAO #EveryDropCounts che mira a aumentare la consapevolezza sulla crescente scarsità dell’acqua e sull’importanza di eliminare gli sprechi e adottare pratiche sostenibili di utilizzo dell’acqua. Ci sono più di due miliardi di persone che vivono in paesi con alto stress idrico e lottano per la sopravvivenza.
TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…
Come diventare un’azienda sostenibile: gli ESG e i SDGs
Efficienza energetica e sostenibilità percorrono la propria strada a braccetto; la nostra mission aziendale, infatti, si basa sull’obiettivo di fornire...
Leggi di più...L’azienda sostenibile
L’azienda di domani sarà sostenibile o non avrà modo di esistere. Era il 1994 quando per la prima volta John...
Leggi di più...