Il 1 Dicembre 2021 entrerà in vigore la nuova edizione della norma CEI 64-8, che sostituirà la precedente edizione del 2012.
Questa nuova pubblicazione integra tutte le varianti che si sono succedute nel frattempo, oltre a diversi nuovi contenuti.
In particolare vogliamo soffermarci sulla Parte 8.1, dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici, che è stata riscritta recependo la seconda edizione del corrispondente documento di armonizzazione europeo HD.
Particolarmente significativa è la nota 4 del capitolo 9.2 che afferma:
“Il comprendere semplicemente dove e come l’energia viene utilizzata può portare, secondo l’esperienza, ad un risparmio fino al 10%, senza alcun investimento di capitale, usando solo cambi procedurali e comportamentali…”
In poche parole, per essere efficienti è essenziale:
- installare un sistema di monitoraggio energetico per conoscere dove e come si consuma
- prestare la dovuta attenzione all’analisi dei dati così da poter intraprendere azioni intelligenti e mirate di taglio agli sprechi e risparmio
Il capitolo 10 fornisce ai progettisti di impianti elettrici e ai gestori del servizio le prescrizioni necessaire per garantire un livello di prestazione di efficienza energetica.
Dopo aver definito gli obiettivi di un EEMS (Sistema di gestione dell’energia elettrica) si sottolinea che l’implementazione di tale sistema è adesso richiesta per gli edifici con:
- una capienza superiore a 250 persone
- un consumo di energia superiore a 100.000 kWh/anno ***
La norma afferma inoltre che l’impianto elettrico, al fine di gestire le sue prestazioni, deve essere monitorato e che nel caso di misurazioni effettuate per zona, ciascuna zona deve avere un circuito dedicato, dotato di un dispositivo di misura e controllo della potenza associata.
Avere un sistema che si spinga fino al device level diventa quindi ora ancor più importante.
Per ulteriori informazioni sui sistemi di monitoraggio e sulla conformità alla norma dei propri interventi di efficienza non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.
(*** circa 20.000 €/anno)