Home » Monitoraggio energetico Albergo e Ristorazione
MONITORAGGIO ENERGETICO
IN ALBERGO E NELLA RISTORAZIONE
Le soluzioni di monitoraggio energetico e analisi dei consumi energetici in albergo e nella ristorazione sono indipensabili alleati per albergatori ed imprenditori che, oggi in particolare, hanno urgente bisogno di
ridurre i costi della bolletta energetica, individuare gli sprechi ed ottimizzare la gestione della manutenzione degli impianti.
Intraprendere un percorso per raggiungere una migliore efficienza energetica permette non solo di risparmiare sulle spese, ma anche di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la propria immagine aziendale grazie ad azioni dedicate alla sostenibilità.
L'eco-turismo detiene una fetta sempre più grande del mercato: l'attenzione dei clienti è sempre più orientata verso strutture che garantiscono un'attenzione all'ambiente, tema caro soprattutto al turismo congressuale che premia le venues e le iniziative a "impatto zero".
Il cambiamento delle abitudini di consumo registrato negli ultimi anni, che rileva una maggiore propensione da parte dei consumatori ad acquistare prodotti bio o ‘green’, si rispecchia perfettamente anche nelle preferenze di viaggio dei turisti, che oggi selezionano le strutture ricettive anche in base alle credenziali ambientali.
Ing. Paolo Fortina, Responsabile Tecnico Zacchera Hotels
Gestione intelligente dell'energia
L'attività di monitoraggio energetico in albergo e ristorazione e la valutazione energetica dei consumi è imprescindibile per una struttura che si vuole presentare sul mercato
con caratteristiche di sostenibilità.
Molte strutture ricettive in Italia e all'estero hanno già iniziato a implementare soluzione per l'efficientamento; l'iniziativa più diffusa è l'illuminazione a LED, che è un primo passo ma non incide molto profondamente sul consumo energetico. Le luci rappresentano infatti solo una parte del consumo di energia (tra il 10 e il 15 % secondo le più recenti ricerche).
Ciò che è davvero necessario è l'uso di una tecnologia di gestione dell'energia molto più granulare: in albergo e nella ristorazione serve un'attività di monitoraggio e ottimizzazione del consumo energetico per ciascuna business unit (es. cucina, piscina, SPA, sala congressi ecc..) e per ciascun dispositivo all'interno di queste unità (es. celle frigo, piani cottura, ascensori, AC, colonnine ricarica...)
Più un'attività è grande e complessa, più è probabile che possano presentarsi problemi e più è difficile individuarli e correggerli quando si verificano.
Per gli hotel e i resort dotati di molteplici business unit e dislocati geograficamente in luoghi diversi, è ancora più importante avere una profonda conoscenza del consumo energetico di ciascun dispositivo e di ciascun sito.
Grazie alla tecnologia dei sensori wireless a livello di dispositivo si ha visibilità granulare del
consumo energetico: diventa più semplice individuare anomalie o guasti e migliorare la gestione della manutenzione predittiva delle apparecchiature al fine di limitare i costi di riparazione e sostituzione, nonché i tempi di inattività.
La tecnologia di gestione dell'energia può inoltre fornire dati sui consumi energetici di picco fornendo, a chi analizza i dati, spunti interessanti di riflessione sulla gestione dei carichi.
HO.RE.CA
Sei un hotel? Una struttura ricettiva? Un ristorante?...
Lavori nel settore Ho.Re.Ca?
- Leggi il nostro Case Study sul monitoraggio dei consumi nelle strutture della catena ZACCHERA HOTELS sul Lago Maggiore e l' Intervista al responsabile tecnico delle strutture.
- Visualizza i nostri Case-Studies sul monitoraggio energetico nella ristorazione:
Fast food Cucina industriale
- Scarica qui la brochure dedicata al monitoraggio energetico del settore Ho.Re.Ca.
- Scarica qui le slide per il Convegno Energia di Federalberghi VCO del 26/10/2022.