Soluzioni tecnologiche per l'efficienza energetica, la sostenibilità e il well-being negli spazi di lavoro
Home » MONITORAGGIO ENERGETICO: PANORAMIC POWER
La soluzione che cerchi per il MONITORAGGIO ENERGETICO è PANORAMIC POWER.
Dotato di piccoli sensori WIRELESS autoalimentati,
PANORAMIC POWER è il sistema che installi senza l’intervento di un tecnico, che ti permette di vedere in tempo reale i tuoi consumi e di intervenire per migliorare la tua efficienza energetica e risparmiare.
Panoramic Power utilizza sensori wireless intelligenti ("Clip-on Sensors") che si collegano facilmente ai circuiti elettrici esistenti. Questi sensori misurano il consumo energetico in tempo reale senza dover interrompere l'alimentazione o installare cablaggi complessi.
Punti di forza:
Installazione rapida e senza interruzione delle operazioni.
Possibilità di monitorare ogni singolo dispositivo, macchina o impianto.
Non solo elettricità:
puoi collegare anche gli impulsi dei contatori del gas, dell'acqua o del calore direttamente al bridge per avere un'analisi completa dei tuoi consumi.
Il bridge comunica con fino a 250 sensori in un raggio fino a 15 metri e può essere posizionato all'esterno del quadro elettrico senza nessun problema.
Il bridge può trasmette i dati al cloud in tre modalità: via ethernet cablata, con connessione WiFi, oppure tramite rete cellulare utilizzando una SIM.
Punti di forza:
La possibilità di usare la rete mobile è un aspetto davvero
vantaggioso soprattutto in ambienti dove la connessione via cavo o Wi-Fi non è sempre disponibile
oppure dove è chiusa per motivi di sicurezza (banche, ospedali...)
È inoltre di grande utilità per effettuare campagne temporanee di misura.
L'applicazione software disponibile sia su desktop che su app fornisce informazioni dettagliate e aggiornate sulle prestazioni energetiche.
Punti di forza:"Visualize", la versione base del software è gratuita. Questo è un grande vantaggio anche per le PMI che vogliono inizialmente testare il sistema.
La versione "Optimize", a canone, offre una maggiore
serie di features e opzioni di grande utilità per l'analisi dei dati.
NON PUOI/VUOI MANDARE I DATI SUL CLOUD?
Il sistema può essere interrogato tramite driver MODBUS in modo da memorizzare le informazioni in un database di proprietà dell'azienda.
PANORAMIC POWER SI INSTALLA DAVVERO IN POCHI MINUTI.
GUARDA NEL VIDEO LA DIFFERENZA TRA L'INSTALLAZIONE DEL
SISTEMA DI MONITORAGGIO ENERGETICO PANORAMIC POWER
IN CONFRONTO AD UNO TRADIZIONALE
Il monitoraggio dei consumi energetici permette di tenere sotto controllo attività di qualsiasi realtà (residenziale, industriale o terziario) e di qualsiasi dimensione.
Più sono le informazioni che hai su come viene utilizzata l'energia nella tua azienda e meglio puoi gestirla.
L'intelligenza energetica ti permette di ridurre gli sprechi, risparmiare denaro, migliorare la sostenibilità.
L’Allegato 2 del decreto 102/14 richiede che l’audit energetico sia “basato su dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili e (per l’energia elettrica) sui profili di carico”.
Anche le linee guida ENEA richiedono che si definisca “l’implementazione di un piano di monitoraggio permanente in modo sia da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale, che per acquisire informazioni utili al processo gestionale e dare il giusto peso energetico allo specifico prodotto realizzato o al servizio erogato”.
Nelle linee guida ENEA, inoltre, si definiscono i criteri per determinare, nel caso di realtà multi-sito, la clusterizzazione da adottare e il grado di copertura delle misure rispetto ai tre parametri di riferimento: Servizi Generali, Servizi Ausiliari e Produzione.
In sintesi, il sistema di monitoraggio deve avere:
Panoramic Power rientra fra i “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici” per i quali è possibile godere del CREDITO D’IMPOSTA AL 20% (Transizione 4.0) previsto per “tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali” (vedi sito MISE)
Oltre a ciò sono in vigore molteplici altre agevolazioni (statali, regionali e/o camerali) per l’efficientamento energetico e cumulabili al credito di imposta fino al raggiungimento dell’importo complessivo della spesa.
Il monitoraggio dei consumi è alla base dei progetti di efficientamento energetico richiesto dal Decreto Transizione 5.0 perché fornisce immediatamente i dati tracciabili su cui andare a stilare le certificazioni ex-ante ed ex-post.
Inoltre, esso stesso rientra tra gli 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗻𝗮𝗻𝘁𝗶 previsti dal piano Transizione 5.0.
Ciò significa che una volta attivato l’investimento in un sistema di monitoraggio dei consumi è possibile ottenere le agevolazioni anche per gli impianti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo oltre che per i software gestionali (ERP, MES…) se acquistati all’interno del progetto di innovazione.
La soluzione di monitoraggio energetico PANORAMIC POWER raccoglie tutte le informazioni più utili sui consumi energetici.
Inoltre, con l'aiuto del nostro software WAZEE® , puoi calcolare la riduzione dei consumi energetici al netto delle variazioni dei volumi produttivi e delle condizioni esterne che li influenzano, come richiesto da Transizione 5.0
Grazie per averci contattato. Verrai ricontatto entro 24 ore.
Invia una email all'indirizzo: [email protected]
con OGGETTO: Wazee SCADA
Ti invieremo tutte le informazioni utili!
Invia una email all'indirizzo: [email protected]
con OGGETTO: Wazee Cloud
Ti invieremo tutte le informazioni utili!
Invia una email all'indirizzo: [email protected]
con OGGETTO: Wazee Offline
Ti invieremo le istruzioni per il download della Demo !
Considerare l'energia come una materia prima, i cui costi e il cui consumo incidono significativamente sulla produzione, è il primo passo verso l'efficienza.
Fare efficienza significa non solo consumare meno energia, ma soprattutto ottimizzarne il consumo in relazione alla produzione e al contesto.
Con Wazee As-a-Service ti accompagniamo in un percorso a step nel quale tu puoi scegliere LA SOLUZIONE che preferisci e gli obiettivi di efficienza che vuoi raggiungere.