Le nostre soluzioni di monitoraggio energetico nella GDO, settore altamente energivoro, permettono di ottenere enormi vantaggi in tempi ristretti e con procedure di installazione semplici e molto poco invasive.
Le spese per l’energia di supermercati ed ipermercati (in buona parte attribuibili a refrigerazione degli alimenti e condizionamento) rappresentano la seconda voce di spesa in bilancio.
Ciò nonostante, nel settore persiste una diffusa inconsapevolezza riguardo al consumo energetico, spesso causata dalle difficoltà proprie della GDO: dislocazione territoriale sparsa, dimensioni variabili, utilizzo di tecnologie non sempre uniformi.
Una gestione centralizzata dell’energia è finora sembrato un problema difficile da superare.
Negli ultimi mesi però la situazione di crisi energetica ha spinto il settore a muoversi con maggior slancio verso obiettivi di efficientamento: taglio degli sprechi, risparmio e controllo delle prestazioni di frigoriferi e macchinari vari.
IL CLIENTE
Con oltre 250 punti vendita sul territorio, il nostro cliente appartiene ad uno dei più importanti gruppi nazionali del settore G.D.O.
La dirigenza ci ha contatto per installare un sistema di monitoraggio su due filiali pilota al fine di ottenere dei dati da cui partire con un’attenta analisi dei consumi e con un conseguente progetto di efficientamento energetico esteso anche alle altre realtà.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Abbiamo concordato di monitorare i consumi del quadro generale e di alcune utenze più energivore (illuminazione, condizionamento, forni per la preparazione di pane e per i prodotti di gastronomia…).
RISULTATI
La prima analisi è stata incentrata sui consumi durante le ore di chiusura dei negozi. Da nostra esperienza, infatti, è estremamente importante monitorare i consumi durante le ore “off” in azienda. E’ proprio quello il momento in cui si concentra moltissimo spreco energetico.
Nel grafico sottostante si vede il consumo dell’unità di condizionamento durante le ore di chiusura di un supermercato.
La linea blu indica il consumo nelle ore “off” della settimana 4 dell’anno. Il condizionamento risulta praticamente sempre acceso.
La linea arancione invece mostra il consumo nelle ore “off” della settimana 6, dopo che è stato deciso di modificarne la gestione.
Il risparmio settimanale, solo ed unicamente relativo a questo intervento di efficienza comportamentale è di 1763 kWh (4291-2528= 1763) che al prezzo attuale sono circa 630 € risparmiati ogni settimana, tradotti in oltre 600 kg/CO2/settimana.
I VANTAGGI DEL MONITORAGGIO ENERGETICO NELLA GDO
I risultati ottenuti, riportati nel tempo e sulle varie filiali, indicano la possibilità di risparmiare enormi cifre e di migliorare notevolmente l’impatto ambientale della catena.
Se si pensa che l’esempio qui riportato è relativo solamente al cambio di gestione dell’unità di condizionamento nelle ore di chiusura, è evidente che un’analisi più approfondita sulle varie utenze aumenterà esponenzialmente le possibilità di taglio degli sprechi e di miglioramento della gestione sia in ottica prettamente economica che di manutenzione predittiva, oltre che di un’immagine aziendale più “green”.