L’azienda che decide di acquistare macchinari industriali, mezzi di trasporto o sistemi tecnologici è chiamata a valutarne il T.C.O. (Total Cost of Ownership) ovvero il costo totale di possesso di quel dato bene.
Non è sufficiente, infatti, valutare le spese sostenute per l’acquisto di questi beni ma bisogna prendere anche in considerazione i costi per la messa in servizio, l’utilizzo, il costo energetico, la manutenzione e la dismissione.
La velocissima obsolescenza in particolare degli strumenti tecnologici rende necessario fare un’analisi T.C.O. che tenga conto di:
- costi per l’acquisto dei componenti hardware o software
- costi per i servizi connessi al progetto di installazione, configurazione e messa in avvio:
- costi operativi, legati all’aggiornamento e alla manutenzione e all’esercizio del software;
- costi legati alla dismissione del sistema (smantellamento delle apparecchiature hardware, eliminazione dei cavi portanti delle reti LAN…).
Uno dei motivi per cui scegliere ENERGY INSIGHT come sistema di monitoraggio dei consumi energetici in azienda è che il T.C.O. è fondamentalmente pari al costo di acquisto iniziale dell’hardware.
Infatti:
- il software di visualizzazione dei dati, Power Radar, è gratuito
- l’installazione del sistema è così semplice da poter essere fatta in maniera autonoma, senza l’aiuto di un tecnico, in pochissimi minuti senza cablaggi né fermo macchine. La configurazione è altrettanto breve e il suo piccolo costo è indicato nel preventivo di acquisto
- Il sistema non necessita manutenzione: i sensori sono auto-alimentati
- l’apparecchiatura hardware consta di sensori molto piccoli e di un bridge (gateway) totalmente wireless il che permette anche di fare campagne temporanee su più utenze
T.C.O. degli impianti monitorati
E’ altresì importante evidenziare che monitorare con costanza i consumi energetici di impianti e macchinari permette di ottenere un aumento della vita utile e della produttività degli stessi.
Infatti, molto spesso, l’eccesivo consumo energetico di un macchinario è un chiaro segnale di malfunzionamento che può essere precursore anche di guasti importanti.
Controllare i parametri energetici comporta un allungamento della vita utile degli impianti industriali, minori fermi produttivi e, soprattutto, spese inferiori da un punto di vista della manutenzione.
Monitorare e analizzare i dati energetici, pertanto, permette di effettuare interventi di riduzione degli sprechi e risparmio energetico e porta conseguenze positive anche da un punto di vista del T.C.O degli impianti e macchinari controllati.