Abbiamo recentemente avuto occasione di leggere un documento davvero interessante pubblicato da Centrica Business Solutions, nostro partner commerciale, sui problemi e le opportunità da cogliere per l’industria del Food&Beverage.
Negli ultimi anni questo settore si è trovato a gestire numerose sfide e cambiamenti; da un lato la stagnazione dei redditi dei consumatori, l’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della manodopera e dall’altro la richiesta, da parte di tutta la catena di fornitura, di progressi tecnologici, resilienza ed efficienza.
Ecco allora che l’energia può diventare un grande problema, o un’opportunità.
Già perché per il Food&Beverage, l’energia rappresenta una parte significativa dei costi operativi, basti pensare alla catena del freddo.
Per questo, l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni operative è fondamentale per migliorare la redditività: l’energia non è un costo fisso che non può essere controllato, anzi, se gestita correttamente, può essere una risorsa.
Va infatti tenuto conto anche di un altro fattore di non poco conto: un’attività di analisi del proprio consumo energetico, oltre a eliminare i costi di un eccessivo consumo di energia, consente di avere una visibilità migliore per ottimizzare le prestazioni delle apparecchiature e diminuire le possibilità di guasti.
I guasti del sistema comportano costi che vanno oltre quelli della semplice riparazione.
Le aziende del Food & Bev hanno bisogno che gli asset critici come le apparecchiature di produzione, le unità di refrigerazione, i compressori, i condensatori e l’illuminazione funzionino in modo efficiente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – e con margini di profitto così ridotti, costosi ed evitabili malfunzionamenti sono inaccettabili.
Le aziende leader hanno capito la necessità di avere una visibilità completa su come l’energia viene effettivamente utilizzata in tutto lo stabilimento e utilizzano sempre di più i propri dati energetici per trasformare il business e accelerare il proprio percorso verso l’efficienza energetica, la resilienza e la sostenibilità.
Per capire come passare dal subire i costi energetici a capirli e controllarli vi invitiamo a leggere il White Paper “Energy Insight- l’ingrediente segreto per il Food&Beverage”